Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Dario Neira

5 Septembre 2011 , Rédigé par leblogducorps.over-blog.com

SOMATO LANDSCAPE

2011 - 150 X 150 cm
Lambdaprint

SOMATO LANDSCAPE

detail

SOMATO LANDSCAPE

detail

Concept
SOMATO-LANDSCAPE

Somato-Landascape è lo scan-selfportrait di Dario Neira realizzato con l’RMN (Nuclear Magnetic Resonance). L’immagine ricreata dall’artista è una rappresentazione di sé all’osso, essenziale e organica, eppure ancora in grado di restituire le emozioni e l’intimità del soggetto. Addome, gambe e braccia – in una parola sola il soma, cioè l’insieme delle cellule del corpo – sono le regioni sottoposte a RMN e riprodotte nella composizione fotografica. Neira intende riflettere sulla trasformazione del proprio corpo in paesaggio, nell’ambigua – quanto ricca di fascino – sensazione di esplorare il mondo interiore, poiché Somato-Landscape non è solo effigie ma è esperienza del corpo, del suo esistere.

 - [ Traduire cette page ]
www.darioneira.com/ - En cache 
home · texts · about · links · contact.
A proposito di immersione, mi permetto di presentarle un mio video del 2006, dal titolo RED, che è veramente molto legato a questo tema (http://www.darioneira.com/red.html).
 
Il video, della durata di 2 minuti, riporta le immagini registrate all’interno del corpo e  riprodotte sul monitor a cui il chirurgo  fa riferimento per effettuare un intervento endoscopico di resezione prostatica.
 
In alcune critiche situazioni, a seguito di un abbondante ed occulto sanguinamento, il monitor si colora totalmente di rosso, un rosso liquido.
 
Proprio in quei momenti, benché l’unico intento debba essere quello di identificare la fonte di sanguinamento per effettuare la salvifica coagulazione, si configura una totale immersione da parte del chirurgo nel rosso e, proprio come nel 
concetto kantiano della natura che esce dagli argini (sub-limen, appunto), si crea un cortocircuito tra bellezza, paura, morte, natura, che determina una sommersione da parte del sublime.
Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article