Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario

9 Septembre 2012 , Rédigé par leblogducorps.over-blog.com

Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario

www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?... - Traduire cette page

Una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuale, partendo dall'infanzia fino alla tarda adolescenza. Il volume – attraverso il ...

 

La sessualità, oggi, si "vede" ovunque, non occorre andarla a cercare; ci troviamo di fronte ad un flusso costante di immagini più o meno velatamente riferite al sesso ma di sessualità non si parla. Forse la si balbetta, pressappoco, nelle pagine delle riviste, nelle conversazioni tra pari, nelle chat e nei forum. La reticenza nel riconoscere il giusto spazio ad un argomento come la sessualità è il sintomo di un disagio diffuso, che diventa malessere nel momento in cui viene associata all'adolescenza.
Il volume propone una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuali, partendo dall'infanzia fino alla tarda adolescenza. 
La riflessione condotta in queste pagine, incentrata sul contesto italiano ma con costanti raffronti ad altre realtà sociali, culturali e storiche, si sviluppa partendo da un insieme di testimonianze raccolte sul campo, attraverso la conduzione di interviste, focus group e l'analisi di materiale etnografico online. Lo scopo è dare la parola agli adolescenti per mostrare dall'interno il mutamento in atto; un cambiamento che, per certi versi, sta portando al superamento delle tradizionali dicotomie di genere.

Alessandro Porrovecchio è dottore di ricerca in Scienze Umane e Sociali presso l'Università degli Studi di Torino, dove insegna Elementi di Sociologia e Sociologia della Comunicazione e dell'Informazione. I suoi interessi di ricerca si rivolgono, in particolare, alle culture del corpo, alla sociologia della sessualità, alla sociologia dello sport e al tema della medicalizzazione dei corpi

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article